COMPLIMENTI UNANIMI AD ODISSEA 2000 PER I SUOI 30 DIIMPRESA, DI DESTINAZIONE TURISTICA E DI RESPONSABILITÀ SOCIALE. UN FATTO SOCIALE CHE CAMBIA NARRAZIONE CALABRIA

CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), lunedì 16 giugno 2025 – Un’intuizione imprenditoriale pionieristica  ed anticipatrice di temi, tendenze, contenuti e declinazioni di sviluppo turistico locale. Un esempio  di buona, anzi ottima impresa calabrese e meridionale, dimostratasi capace di innovare senza  soluzioni di continuità, traducendo in realtà sogni, visioni e progetti. Uno strumento formidabile e  vincente di marketing territoriale che ha attratto, accolto ed emozionato milioni di visitatori,  determinando e motivando altrettante scelte di viaggio e pernottamenti in quest’area della Calabria  ed ecco perché è stata e resta una vera e propria destinazione turistico-esperienziale ante litteram.  Un’importante opportunità e realtà occupazionale, continuativa e di qualità. Una fucina di  esperienze professionali per migliaia e migliaia di collaboratori, di generazioni diverse che hanno  impreziosito e che continuano ad impreziosire una grande squadra a lavoro in quello che diventa  ogni estate un nuovo comune calabrese, per numeri e complessità gestionale. Un progetto di co marketing senza precedenti che coinvolge numerosi ed importanti partner territoriali, regionali e  nazionali, autorevoli e prestigiosi. Un ininterrotto impegno pedagogico e di responsabilità sociale, destinato a target diversi, con protagonisti soprattutto i bambini, finalizzato a promuovere il  patrimonio identitario magno-greco ed a sensibilizzare alla difesa dell’ambiente ed alla eco sostenibilità. Un modello complessivo di cui andare fieri e da replicare. 

STASI: ODISSEA 2000 CONFERMA CHE IN CALABRIA SI PUÒ FARE E FARE BENE

Sono, queste, alcune delle riflessioni fatte, delle valutazioni e degli apprezzamenti unanimemente  condivisi negli interventi di quanti, nel giorno della inaugurazione ufficiale della stagione estiva  2025, hanno voluto contribuire a riempire di contenuti ed emozioni, la bella festa del 30esimo  compleanno di Odissea 2000, l’Acquapark dei Record imbattuti, il più grande del Sud Italia, il più  importante interamente tematizzato sul mito di Ulisse e che – così ha scandito tra gli altri il  Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi – è riuscito, grazie all’esperienza imprenditoriale dei  Marino, in un’impresa forse più storica di altre: quella cioè – ha detto il Primo Cittadino – di farci  superare tutti i complessi di inferiorità, dimostrando con grande evidenza che anche in Calabria le  cose non solo si possono pensare e fare, ma che si possono fare così bene e di qualità da essere  considerate riferimento virtuoso da altri e altrove.

MONTESANTO: ACQUAPARK, FATTO SOCIALE E CULTURALE DA DIVULGARE 

A condurre il dibattito a più voci, dal titolo 30 ANNI DI DESTINAZIONE TURISTICA  ESPERIENZIALE, in una gremita sala del Ristorante Olympus – Il Pranzo degli Dei, è stato Lenin  Montesanto, responsabile comunicazione strategica ed istituzionale di Odissea 2000, che ha  ribadito come la complessiva e consolidata esperienza dell’Acquapark di Corigiano-Rossano,  testimonianza inequivocabile di come si può e deve governare la bellezza, abbia superato ormai da  tempo la stessa connotazione d’iniziativa d’impresa e commerciale, essendo diffusamente  percepito, a tutti i livelli, come un vero e proprio fatto sociale e culturale che ha segnato un’epoca,  un percorso esemplare e non scontato che merita per questo di essere analizzato, spiegato,  raccontato e presentato, a più generazioni, come un caso di studio virtuoso, identitario e distintivo,  capace di contribuire più e meglio di altro, a quel necessario ed inevitabile cambio di narrazione  della Calabria Straordinaria, al centro anche e finalmente dell’agenda istituzionale regionale degli  ultimi anni.

MILENA MARINO: 30 ANNI ODISSEA 2000 IN OLTRE MEZZO SECOLO D’IMPRESA 

Oggi – ha detto il Direttore dell’AcquaPark Odissea 2000 Milena Marino che ha voluto ringraziare  tutti i tantissimi partner e collaboratori che hanno affiancato la Famiglia in quello che ha definito  un viaggio avventuroso – festeggiamo i 30 anni di Odissea 2000, ma la storia imprenditoriale della  nostra famiglia ha radici ancora più lontane: quasi mezzo secolo dal primo supermercato (affiliato  Standa) al quale hanno fatto seguito altre attività; e ancora prima, la più vasta attività edile. Da  papà Saverio, passando per Luigi e Ludovico, fino a Francesca e Saverio, la nuova generazione già  pronta – ha detto – a prendere le redini di questo percorso virtuoso. 

D.CIPOLLINA: CO-MARKETING VALORE AGGIUNTO ESPERIENZA ODISSEA 2000

Sul valore e sull’importanza che in tutti questi anni il Gruppo Marino ha dato al co-marketing si è  soffermato il Direttore Marketing dell’Odissea 2000, Daniele Cipollina che ha condiviso con i  presenti il lungo elenco di partner territoriali, regionali, nazionali ed internazionali, autorevoli e  prestigiosi, che contribuiscono ad impreziosire la complessiva esperienza all’interno dell’AcquaPark  dei Record e la sua reputazione. 

AD ODISSEA 2000 TUTTI BAMBINI CON I FUMETTI DI ANTONIO FEDERICO

Un Flavio Stasi che torna bambino e Saverio Marino che prende i tratti di un cartoon. È il potere  della matita del fumettista Antonio Federico, artista apprezzato in tutto il mondo per le sue opere  ispirate a notizie di attualità, raccolte e raccontate nel progetto Umanità illustrata. Sono sue le  immagini e le tavole del fumetto Marina e Marina, le mascotte di Odissea 2000 che prendono vita  nello storyboard dove trovano spazio anche i temi dell’educazione alimentare. La prima edizione,  alla quale ne seguiranno altre, ha raccolto apprezzamenti.  

PEDAGOGISTA RENZO: FUMETTI E IMMAGINI PER EDUCARE I PIÙ PICCOLI

Tra gli altri anche quella della pedagogista e direttrice del Polo infanzia Magnolia di Corigliano Rossano, Teresa Pia Renzo. Il valore di un fumetto – ha sottolineato – è più importante di quello di  un libro: i bambini vi si immedesimano. Dal punto di vista metacognitivo riesce ad arrivare  all’anima e alla mente di chi lo legge. I giornalini – ha aggiunto condividendo il metodo e l’iniziativa  didattica e culturale di Odissea 2000 – grazie all’utilizzo di immagini e figure colorate, sono  strumenti importanti per veicolare messaggi: tutela ambientale ed educazione alimentare. Restano  più impresse e – ha chiosato la Renzo, complimentandosi con tutto la squadra dell’Acquapark – consentono di raggiungere l’obiettivo.

MADERA (MAJORANA): DA ODISSEA 2000 STIMOLO PER STUDENTI A FARE IMPRESA

La collaborazione ed il dialogo costante tra la Scuola ed il mondo imprenditoriale virtuoso come  Odissea 2000 – ha detto il Dirigente Scolastico dell’IIS Majorana Saverio Madera – consentono di  arricchire il bagaglio di competenze ed esperienze per i nostri studenti. Anche la partecipazione  all’evento, con la delegazione di studenti guidata dai docenti Pietro Bloise, Antonio Farace e  Robertino Pastore, è un altro compito di realtà, tra i tanti con i quali la nostra scuola forma e  orienta allo sviluppo locale, che punta alla formazione e alla professionalità. Continuiamo ad essere  impegnati ad usare i prodotti identitari, così come originalmente si fa anche nel ristorante Olympus  di Odissea 2000, per contribuire anche così a trasmettere ai nostri studenti l’orgoglio di essere  calabresi e di fare impresa in Calabria, come ha ben fatto la Famiglia Marino. 

PERCIACCANTE (PRES. CONFINDUSTRIA): MODELLO CRESCITA SETTORE TURISTICO

L’intraprendenza, la tenacia e la visione che hanno caratterizzato la nascita e la crescita  dell’Acquapark Odissea 2000 – ha commentato il Presidente di Confindustria Cosenza Giovan  Battista Perciaccante – costituiscono un esempio di imprenditoria vincente, che valorizza al meglio  le bellezze naturali che un territorio come quello della Sibaritide offre, costruendo intorno una  qualificata offerta di servizi, a beneficio di un settore in forte crescita e di tutto il territorio. Si è  congratulano con la famiglia Marino per i 30anni di attività portati avanti – ha aggiunto – con lo  sguardo sempre rivolto al futuro. I risultati di Odissea 2000 – ha concluso Perciaccante – diventano  punto di riferimento per un modello di crescita del settore turistico che sogna in grande e che  intreccia cultura, economia e tempo libero.

RAPANI: SAVERIO MARINO, CAPITANO CORAGGIOSO IMPRESA CHE FA STORIA

Sulla necessità che chi fa impresa venga agevolato con misure e approcci che accorcino i tempi  della burocrazia è intervenuto, ricordando la sua esperienza di amministratore locale agli albori  dell’investimento proposto dai Marino, il Senatore Ernesto Rapani che si è complimentato con la  famiglia Marino per il lavoro messo in campo in questi anni, sottolineando in particolare il ruolo  prezioso e strategico avuto da Saverio Marino, sognatore e ideatore dell’Acquapark, definito  capitano coraggioso di un’impresa che – ha aggiunto – continua a fare Storia dal Sud. 

STRAFACE: VISIONE LUNGIMIRANTE, IMPRESA E MARKETING TERRITORIALE 

Anche la Presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale Pasqualina Straface si è  voluta complimentare per i trent’anni di attività di quella che è a tutti gli effetti una delle più belle,  importanti, affascinanti destinazione turistico-esperienziale votata al divertimento. La Famiglia Marino – ha aggiunto – rimane uno dei capisaldi imprescindibili dell’imprenditoria qui a Corigliano Rossano e nell’intera Sibaritide. La loro visione, audace e pionieristica, nel lontano 1995, li portò a  essere il primo gruppo imprenditoriale a lanciare con coraggio un format di turismo incentrato sul  divertimento acquatico, il primo nel Sud Italia. Un’intuizione geniale che ha tracciato una strada. E  ancora oggi, grazie alla loro straordinaria capacità di innovarsi e rinnovarsi, rimane il punto di  riferimento del divertimento estivo in tutto il Meridione. L’Acquapark Odissea 2000 non è solo un  parco divertimenti; è una grande impresa che, con determinazione e una visione lungimirante, ha  dimostrato come – ha concluso la Straface – la Calabria possa essere protagonista di pagine  significative nel campo dell’imprenditoria, della comunicazione e del marketing territoriale.

SPECIALE TARGA AFFIDATO E I PAREI CHIFFON FFA CON MARINA E MARINO

Per lo speciale anniversario anche due cadeaux speciali: quello del Maestro Orafo e ambasciatore  nazionale dell’Unicef Michele Affidato che ha voluto omaggiare il gruppo Marino con una speciale  targa e la presentazione della collezione di parei in chiffon, disegnata da Francesca Felice – FFA  Architetture e Design, realizzata in edizione limitata dalla Fabbrica Tessile Bossio di Calopezzati per  Odissea 2000, come speciale declinazione del progetto Mid Pop Design, raffigurante i due storici  ed iconici cavallucci Marina e Marino, mascotte ufficiali dell’Acquapark, il più famoso ed importante  Parco acquatico italiano ed europeo interamente tematizzato al mito omerico di Ulisse, il cui epico  viaggio interseca la narrazione dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria. 

LE ESPERIENZE IDENTITARIE DEGLI CHEF HANNO REGALATO EMOZIONI

Prima del brindisi finale con la speciale torta della 30esima stagione donata dalla Famiglia Barbieri,  l’evento è stato impreziosito dallo speciale show cooking identitario proposto dagli chef Ercole  Villirillo (risotto di Sibari con carota, gamberi rossi dello Ionio, filetti di tonno rosso, stracciatella e  lime o bergamotto); Enzo Barbieri (Cipolla di Tropea al Magliocco, i pani farciti con ciambotte della  tradizione, la zuppa di fave alla contadina, il misto di conserve della tradizione contadina, lo  gnocchetto tradizionale al profumo di mare, la zuppa di pesche condita con il limoncello di Rocca  imperiale); Antonio Franzè (insalatina di farro antico con baccalà e pomodori secchi, alici croccanti  con cipolla rossa di Tropea agrodolce, tortino di asparagi con salsa alla ndujia, una Cheese Calabria, cheesecake con ricotta e acciughe; gnocchetti di patate con guanciale, fave e pecorino).  L’Istituto Professionale Alberghiero Majorana, con il quale Odissea 2000 ha avviato un percorso di  collaborazione e confronto finalizzato ad elevare la qualità della ristorazione e dell’accoglienza, ha  portato in tavola rappresentato dagli chef Pietro Bloise, Antonio Farace e Robertino Pastore, le  ricottine con cipolla di Tropea e miele di acacia e le alici scattiate al Biondo di Trebisacce su cialda  croccante di patate della Sila.

86 GIORNI DI DIVERTIMENTO FINO ALL’8 SETTEMBRE  

Dal 14 giugno all’8 settembre. 86 giorni di divertimento. Acquista il biglietto e scopri il Parco su www.odissea2000.it. – (Fonte: Acquapark Odissea 2000/Corigliano-Rossano – Comunicazione  Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto/Contenuti Strategie & Lobbying).

ODISSEA 2000